Download Fra i boschi e l'acqua: Dal Medio Danubio alle Porte di by Patrick Leigh Fermor,A. Bottini,J. M. Colucci PDF

By Patrick Leigh Fermor,A. Bottini,J. M. Colucci

Nel 1934 Patrick Leigh Fermor ha diciannove anni, e già da alcuni mesi si è lasciato alle spalle l'Inghilterra e un curriculum scolastico scellerato con il fermo proposito di raggiungere a piedi Costantinopoli, vivendo «come un pellegrino o un palmiere, un chierico vagante», dormendo nei fossi e nei pagliai e familiarizzando solo con i suoi simili. "Fra i boschi e l'acqua" è il racconto della seconda parte di quel viaggio, e prende avvio dal punto esatto in cui period terminato "Tempo di regali": il ponte di Mária Valéria, al confine tra Cecoslovacchia e Ungheria, che di lì a dieci anni sarà minato dai tedeschi in ritirata e mai più ricostruito fino al nuovo millennio. Ma i mille chilometri successivi – dalla Grande Pianura ungherese, lungo il corso del Tibisco e del Maros e attraverso l. a. Transilvania, fino alle Porte di Ferro, dove collidono i Carpazi e i Balcani – aprono una parentesi idilliaca e precaria nel secolo più violento della storia: il ritmo del viaggio rallenta, il passo si fa più pigro, l. a. percezione del pace svanisce, are available in «un felice e gradito incantesimo». Con sapienza lirica, vigore muscolare e superbo talento in line with l. a. digressione, Leigh Fermor racconta incontri con cervi e boscaioli, ritrae manieri isolati e villaggi di montagna, fie­nagioni e favolose biblioteche, rievoca notti passate sotto le stelle e amori e­stivi, riferisce leggende di spiriti, destiny e lupi manna­ri e conversazioni con un'aristo­crazia votata all'estinzio­ne. Immagini sparse che compongono un quadro dalla grazia impareggiabile e suscitano nel lettore una sorta di incantamento: segno distintivo, questo, dell’appartenenza di Leigh Fermor alla medesima dinastia di Robert Byron e Bruce Chatwin.

Show description

Read Online or Download Fra i boschi e l'acqua: Dal Medio Danubio alle Porte di Ferro (A piedi fino a Costantinopoli) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Ruff.... ten more days.... in Mahahual: ...ancora dieci giorni... (Italian Edition)

Io non sono uno scrittore… ve ne accorgerete. Sono di piú un lettore. Leggo di tutto… a fasi alterne… stop… senza un ordine precostituito. Ho voluto mettere sulla carta un’esperienza… un viaggio… le motivazioni… le sensazioni… i paesaggi… le persone. Forse di piú le persone perché ho voluto tracciare attraverso le conoscenze.

Nel regno dei ghiacci (Italian Edition)

ESPLORAZIONE POLARE E AVVENTURA: UNA STORIA EPICA CHE SI LEGGE COME UN mystery. Gli ultimi decenni del Diciannovesimo secolo sono stati il periodo d’oro delle esplorazioni polari e del Polo Nord in particolare. Nessuno sapeva cosa ci fosse all’interno della fortezza di ghiaccio lambita dai mari del Nord, anche le leggende si sprecavano.

Mantova Una Guida Completa (Italian Edition)

Questo libro fornisce una guida completa in step with visitare l. a. città di Mantova. All'interno vi sono descritte le maggiori attrazioni culturali, alcuni possibili itinerari in line with visitare los angeles città e, alla high-quality, un approfondimento sulla cucina mantovana, con alcuni consigli su dove mangiare.

Parigi (Guide Verdi d'Europa) (Italian Edition)

Los angeles nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata a Parigi fa parte della collana advisor Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information in keeping with l. a. visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, buying, cinema, musica.

Additional info for Fra i boschi e l'acqua: Dal Medio Danubio alle Porte di Ferro (A piedi fino a Costantinopoli) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.99 of 5 – based on 46 votes