Download Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Oliver Sacks,M. Migliaccio PDF

By Oliver Sacks,M. Migliaccio

Neurologia e letteratura hanno reso celebre Oliver Sacks, ma non sono i suoi unici amori. Le opere dei naturalisti dell'Otto­cento, che sapevano fondere entusiasmo scientifico, senso dell'avventura e spirito di osservazione, sono un'altra delle sue passioni: una passione – verrebbe da pensare – irrevocabilmente relegata nel passato dall'Accademia contemporanea. Invece Sacks ha saputo trovare un'isola di affinità, di a­micizia intellettuale e di genuina e disinteressata erudizione riscoprendo il suo interesse childish consistent with le piante più antiche al mondo – le felci – e frequentando regolarmente le riunioni dell'associazione che se ne occupa, los angeles American Fern Society. Non stupisce dunque che nel 2000, insieme a una trentina di altri pteridologi più o meno dilettanti, sia partito in keeping with una spedizione scientifica informale nella regione in cui sopravvive l. a. più alta concentrazione mondiale di specie di felci – lo Stato di Oaxaca, in Messico – e che abbia tenuto un diario di quei dieci giorni di viaggio. l. a. curiosità debordante, l'acume disinvolto e le capacità associative di Sacks hanno poi fatto il resto: lungi dal limitarsi alla tassonomia botanica, il suo sguardo spazia con levità dall'osservazione del passeggio nello zócalo di Oaxaca de Juárez alla storia del tabacco e del cacao, dalla distillazione del mezcal all'architettura antisismica degli Zapotechi, dall'astronomia precolombiana alle spirali logaritmiche presenti in natura, dalle esplorazioni gastronomiche di bevande al cocco e cavallette al legame fra arte rupestre e allucinogeni esotici. «La prima musa di Sacks è los angeles meraviglia in keeping with los angeles molteplicità dell'universo» scrisse Pietro Citati a proposito dell'"Uomo che scambiò sua moglie in line with un cappello" – e chiunque leggerà queste pagine deliziosamente divaganti non po­trà che confermare il suo giudizio.

Show description

Read or Download Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Ruff.... ten more days.... in Mahahual: ...ancora dieci giorni... (Italian Edition)

Io non sono uno scrittore… ve ne accorgerete. Sono di piú un lettore. Leggo di tutto… a fasi alterne… stop… senza un ordine precostituito. Ho voluto mettere sulla carta un’esperienza… un viaggio… le motivazioni… le sensazioni… i paesaggi… le persone. Forse di piú le persone perché ho voluto tracciare attraverso le conoscenze.

Nel regno dei ghiacci (Italian Edition)

ESPLORAZIONE POLARE E AVVENTURA: UNA STORIA EPICA CHE SI LEGGE COME UN mystery. Gli ultimi decenni del Diciannovesimo secolo sono stati il periodo d’oro delle esplorazioni polari e del Polo Nord in particolare. Nessuno sapeva cosa ci fosse all’interno della fortezza di ghiaccio lambita dai mari del Nord, anche le leggende si sprecavano.

Mantova Una Guida Completa (Italian Edition)

Questo libro fornisce una guida completa consistent with visitare l. a. città di Mantova. All'interno vi sono descritte le maggiori attrazioni culturali, alcuni possibili itinerari according to visitare l. a. città e, alla superb, un approfondimento sulla cucina mantovana, con alcuni consigli su dove mangiare.

Parigi (Guide Verdi d'Europa) (Italian Edition)

Los angeles nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata a Parigi fa parte della collana consultant Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information according to los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, procuring, cinema, musica.

Extra resources for Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.00 of 5 – based on 6 votes